Chi siamo

Cascina Praie è di proprietà di Consorzio Copernico e affidata alle cooperative aderenti per l'attuazione di diversi progetti a ricaduta sociale.

Consorzio Copernico (COnsorzio PER Nuova Imprenditoria di COoperazione) nasce ad Ivrea (TO) nel 1997 per volontà di quattro cooperative sociali dell’eporediese con l’obiettivo di creare le condizioni per la crescita e il consolidamento delle cooperative sociali del territorio. La sede legale del Consorzio è Villa Girelli ad Ivrea, ma la sede operativa è ora Cascina Praie a Salerano.

Oggi annovera tra i suoi soci sei cooperative sociali, di cui tre di Tipo A e tre di Tipo B: Alce Blu scs, Alce Rosso scs, Andirivieni scs, Marypoppins scs, Pandora Assistenza scs, Campo Aperto scas. Le cooperative del Consorzio si occupano di inserimento lavorativo, immigrazione, agricoltura sociale, servizio socio-assistenziali ed educativi.

Sono occupate presso il Consorzio un totale di 211 persone impiegate di cui il 10% in inserimento lavorativo a causa di situazioni personali o socio-economiche.

Copernico ha acquistato Cascina Praie nel 2008 per avviare attività produttive in ambito agricolo con una metodologia di lavoro inclusiva e con forte valenza sociale che vede coinvolte tutte le cooperative del Consorzio. 

 

Iscrizione filiera corta

  • Registrati qui per poter accedere alla tua area riservata e prenotare i prodotti di Cascina Praie (informativa privacy). Riceverai in poche ore una mail con i dati di accesso!
  • Nome e cognome
  • Tua e-mail
  • Città

AREA RISERVATA
  • Nome utente
  • Parola d'ordine

Hai dimenticato i dati di accesso?